Ancoraggio a Strozzo con Linea di Soccorso

Post

Comments   |   NOTIZIE

Quando ci troviamo nella frequente situazione di abbattimento del tronco di un albero, e la sua ubicazione ne impone un abbattimento controllato, è necessario disporre dei materiali specializzati per procedere in modo sicuro ed ergonomico.

Una delle esigenze principali per me è sempre stata una buona falsa forcella a strozzo che fosse abbastanza grande per i tronchi su grandi diametri, facilmente recuperabile comoda e poco ingombrante. Forse pretendevo troppo , ma alla fine ho trovato la soluzione ai miei problemi.

Io abitualmente lavoro con corde che sono asolate su due capi. Così dopo varie prove ho semplicemente utilizzato la coda della corda inserendoci un moschettone, che si chiudeva in se stessa strozzando il tronco, qui come si evince dalla prima foto ho applicato un prusik con carrucola. Ho quindi inserito nella carrucola la corda da lavoro. Così facendo ho ottenuto una falsa forcella regolabile, facilmente recuperabile comoda e poco ingombrante. Ma non solo la parte di corda inutilizzata che scende a terra crea una linea di salita per un eventuale soccorso, che diviene così estremamente più rapido e sicuro anche per il soccorritore, che inserendo una maniglia ed un prusik  come back up può raggiungere il climber in difficoltà e calarlo immediatamente a terra.

Leave a Reply